Non è un paese per giovani (episodio 2)

Nella seduta di consiglio comunale del 30 aprile abbiamo avuto due conferme.

La prima è che alla sindaca Carraro e alla sua Giunta non interessano i giovani. Del resto la sindaca lo aveva detto nel primo consiglio comunale di insediamento: che importanza hanno i giovani? L’importante è aver conquistato la poltrona.

Ora la Consulta Giovanile è stata ufficialmente soppressa. Non abbiamo compreso se si erano accorti prima o se, anche questa volta, la maggioranza si è trovata a votare un testo senza comprenderne le conseguenze.

Ce lo si chiede perché nel programma elettorale dell’attuale amministrazione era invece scritta (l’unica frase risicata che parlava di giovani!) la volontà di “incentivare la Consulta Giovanile”.

Ed è questa la seconda conferma: a quanto pare nessuno dell’amministrazione conosce il proprio programma elettorale.

Anche nel consiglio comunale precedente, infatti, alla richiesta della tempistica per la costituzione della Commissione Malpensa, l’assessore Volontè si chiedeva da dove e da chi venisse fuori questa bizzarra idea di una commissione sull’aeroporto e perché continuassimo a chiederne notizia. Le sue testuali parole: “Non abbiamo mai pensato di farne una”.

La frase del programma elettorale di Carraro e compagnia è piuttosto chiara: “Istituzione di una Commissione Consiliare per Malpensa”.

La domanda sorge quindi spontanea: chi vi ha scritto il programma? Almeno lo avete letto?