Quale trasparenza?

Guardando il sito del Comune si nota nella sezione denominata “Amministrazione Trasparente”, una mancanza che ci lascia perplessi: infatti non sono ancora stati pubblicati tutti i curriculum vitae dei consiglieri di maggioranza eletti in Consiglio Comunale. Mentre tutti i Consiglieri di opposizione hanno consegnato il loro curriculum, che pertanto è stato pubblicato, su 12 consiglieri di maggioranza ne risultano in difetto ben 6: il vicesindaco Andrea Colombo, l’assessore Mario Volontè e i consiglieri Cristina Colombo, Mara Stefanoni, Elisa Guaitoli e Patrizia Maria Bonavitacola.

Quello del rendere pubblico il curriculum di chi amministra un comune non è un semplice capriccio, ma è richiesto dalla norma riportata nell’articolo 14, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, cosiddetto Decreto Trasparenza. Per la tempistica di pubblicazione, il comma 2, del citato art. 14, prevede che i documenti vengano pubblicati nel sito web, entro tre mesi dalla elezione o dalla nomina e per i tre anni successivi dalla cessazione del mandato.

Magari l’Amministrazione ce li farà trovare, senza troppa fretta, sotto l’albero di Natale insieme ai biscottini per le renne.

Pubblichiamo qui sotto i curriculum che si possono trovare (a fatica) sul sito del Comune, in modo da rendere fruibili ai cittadini l’elenco delle esperienze scolastiche e lavorative degli amministratori.

Vi invitiamo pertanto a valutare le competenze acquisite in ambito lavorativo dai nostri amministratori, o perlomeno di coloro che hanno fornito il proprio CV, partendo da quello del primo cittadino.

A fronte di misere e sporadiche esperienze professionali quale può essere la positiva ricaduta nell’esercizio dell’azione amministrativa?

Ecco di seguito i documenti:

Giunta: Elena Carraro – Andrea Colombo non pervenuto – Mauro AndreoliRaffaella BanderaGennaro Portogallo – Mario Volontè non pervenuto

Consiglieri di maggioranza: Armando MantovaniEdoardo Monti – Cristina Colombo non pervenuto – Mara Stefanoni non pervenuto – Patrizia Maria Bonavitacola non pervenuto – Elisa Guaitoli non pervenuto

Consiglieri di minoranza: Nadia Rosa (*) – Melissa DerisiAngelo FerrarioAlice SangalettiTiziano Bonini

(*) Per quello che riguarda Nadia Rosa, c’è da chiedersi che fine ha fatto il curriculum aggiornato che il consigliere Rosa ha inviato per tempo, già nei primi giorni successivi alle elezioni, per la pubblicazione in Amministrazione Trasparente, visto che nel sito del Comune è stato lasciato quello di cinque anni fa. In questo post è caricato quello aggiornato che era stato inviato al Comune per la pubblicazione.