Mancano pochi giorni al primo compleanno di questa Amministrazione Carraro, ma siamo ben lontani dal vedere realizzato qualcosa di concreto… selfie a parte.
Ci siamo in questo anno abituati a vedere book fotografici della sindaca e del suo vice che li ritraevano a presenziare a qualunque momento pubblico, partite di calcetto comprese, dimenticando forse che essere amministratori di un comune significa ben altro.
Non è stata realizzata né tantomeno pianificata nessuna opera pubblica da questa giunta, che si è solo limitata a portare avanti lavori già avviati da noi (rotonda di Tornavento, posa della pietra d’inciampo dedicata ad Annunciato Crivelli…).
Come se non bastasse gli accantonamenti a bilancio per realizzare sistemazioni o rinnovamenti di alcune aree sono stati eliminati, come ad esempio la cifra destinata al rinnovamento del parco di via Adamello, la sistemazione di Piazza San Francesco o la realizzazione dello skate park a Sant’Antonino.
Basta guardarci intorno ed è abbastanza lampante notare come lo stato di abbandono sia diffuso in tutta Lonate e frazioni. Tralasciando le erbacce che si stanno impadronendo dei bordo strada, per percorrere le carreggiate è necessario fare lo slalom cercando di evitare le numerose buche che sono pericolose sia per i veicoli a motore che soprattutto per le biciclette.
Gli autobloccanti della Piazza San Francesco sono ormai tutti sconnessi e fuori sede. L’intervento previsto è stato stralciato perché non ritenuto prioritario né necessario.
La piazza di S. Antonino, oltre che sporca ha un paletto divelto ormai da mesi, ma nessuno ha fatto nulla. Lo stesso è stato “messo in sicurezza” da qualche cittadino che lo ha legato vicino ad un altro per evitare che qualcuno inciampasse e si facesse male o vi urtasse con la ruota dell’automobile.
Per quanto dovremo ancora attendere prima che questa Giunta inizi a lavorare seriamente invece di fare passerelle? Quando la Sindaca smetterà di “informare” la cittadinanza su quale evento ha partecipato, ma inizi ad informare su ciò che realmente interessa la cittadinanza?
E soprattutto, qual è la consistenza di questa amministrazione? Si sono presentati millantando coesione e capacità, ma entrambe queste qualità non sono state dimostrate in alcun modo. Hanno raccontato di avere forza perché avevano dei partiti politici alle loro spalle, ma il risultato è il nulla che vediamo.
Oltre a non mettere in campo nulla per la gestione dell’ordinario, non c’è alcuna pianificazione, alcuna visione e alcuna scelta politica.
Povera Lonate!