Chi si trova a percorre la strada statale 527 Bustese nelle ultime settimane trova il bordo strada particolarmente ricco di vegetazione, alta e rigogliosa.
Il problema è che la gran parte di questa vegetazione è costituito da Ambrosia artemisiifolia.
Sappiamo tutti come questa pianta infestante durante il suo periodo di fioritura sia causa di forti allergie per moltissime persone, tanto è vero che già dal 1999 Regione Lombardia ha emanato l’Ordinanza n. 25522 del 29/03/1999 volta a contenere e limitare l’espansione dell’ambrosia nel territorio lombardo tramite periodici sfalci (terza decade di giugno, terza decade di luglio e seconda decade di agosto). Anche il Comune di Lonate Pozzolo ha adottato questa direttiva, con un un regolamento approvato già dall’anno 2001.
Abbiamo segnalato al Comune questa problematica almeno da un paio di settimane (e in ogni caso la situazione è ben visibile a chiunque passi di lì, già da tempo), ma nulla è cambiato: anche oggi, 9 settembre, percorrendo la SS 527 l’ambrosia è ben presente lungo tutto il tratto stradale dalla rotonda di via del Gregge fino al ponte di Oleggio.
L’ordinanza regionale raccomanda ai Sindaci di controllare l’osservanza dell’obbligo di sfalcio e, soprattutto, la nostra Sindaca, quale responsabile della salute pubblica dei cittadini, avrebbe dovuto attivarsi in maniera tempestiva e urgente per far rispettare l’obbligo di sfalcio a chi ne abbia la competenza, che sia il Comune, la Provincia, ANAS o chiunque altro.
La presenza di tanta ambrosia sul territorio mette in seria difficoltà gli allergici lonatesi e non. La richiesta di un intervento, sollecito e urgente, avrebbe dovuto essere la priorità per un sindaco attento alla cittadinanza.
È passato quasi un mese dal periodo in cui doveva essere eseguito il terzo sfalcio, ma la sindaca che si è dichiarata tanto vicina agli enti superiori non sembra in grado di ottenere alcun risultato.