Le dichiarazioni del capogruppo di maggioranza Armando Mantovani durante il Consiglio Comunale di lunedì 31 luglio 2023 durante la discussione della mozione per l’intitolazione dell’area mercato in ricordo della strage di Bologna e delle sue vittime hanno avuto notevole rilevanza nazionale per la loro gravità nel voler mistificare la storia e i fatti accertati in sede giudiziaria.
I consiglieri comunali di maggioranza, gli assessori e la sindaca, dopo lo sconcertante silenzio durante la seduta di Consiglio, anche nei giorni successivi non hanno preso le distanze in maniera netta dalla posizione di Mantovani.
Per questo motivo abbiamo presentato la mozione sotto riportata, affinché tutto il Consiglio Comunale. e in particolare la maggioranza, riconosca pubblicamente l’assurdità e l’infondatezza delle dichiarazioni del capogruppo di centrodestra e affinché questa presa di distanza abbia una concreta espressione si proceda all’intitolazione dell’area mercato di Lonate Pozzolo al 2 agosto 1980, giorno della strage neofascista di Bologna.