Mozione per l’intitolazione di un’area alle vittime della strage di Bologna

La strage di Bologna del 1980 è stato un attentato terribile, che ha causato 85 morti e oltre 200 feriti. Questo atto terroristico ha proseguito la strategia del terrore, continuando la serie di attentati di piazza Fontana a Milano, di piazza della Loggia a Brescia e del treno Italicus.

L’iter giudiziario si è concluso quarant’anni dopo l’attentato, nonostante i tentativi di depistaggio che si sono susseguiti negli anni, ed è stata accertata la responsabilità di persone militanti in organizzazioni neofasciste e di estrema destra.

La memoria è fondamentale perché non ci si dimentichi del passato della storia nazionale ed è pertanto importante ricordare alle nuove generazioni, che non hanno vissuto in quegli anni, il periodo del terrore instaurato in Italia dalle organizzazioni terroristiche neofasciste.

Per perpetuare questo ricordo, proponiamo con una mozione l’intitolazione di un’area, in particolare l’area del mercato di Lonate Pozzolo, alle vittime della strage di Bologna del 2 agosto 1980.