Dopo una festa si pulisce!

Non siamo in una città mediterranea durante una emergenza rifiuti, ma siamo nella Piazza Mercato di Lonate Pozzolo dove lo scorso week end si è svolta una splendida festa organizzata dai volenterosi ragazzi della Color Town che hanno fatto divertire lonatesi di ogni fascia d’età.

Sono trascorsi 5 giorni e i rifiuti che erano stati lasciati domenica sera dai gli ambulanti dello street food sono rimasti lì per tutto questo tempo con temperature alte che hanno fatto proliferare vermi e stanno appestando l’aria con odori maleodoranti.

Passeggiando per il mercato, vicino ai pali si incontrano taniche semi vuote di olio per frittura, scatoloni, sacchi neri, fascette tagliate, mozziconi, bottigliette e lattine vuote. I bagni sono impraticabili sia per il nauseabondo odore che si può percepire a distanza, sia per la sporcizia di ogni tipo che si trova all’interno di essi.

La parte centrale del piazzale presenta un visibile accumulo di povere colorata che non è stata debitamente rimossa dalle spazzatrici che ha impedito agli ambulanti di piazzarsi al loro posto assegnato.

Alcuni ambulanti si stanno lamentando, rimarcando che in passato, a seguito di manifestazioni simili, una cosa del genere non si era mai verificata e sottolineano che i clienti faticano ad avvicinarsi per acquistare perchè infastiditi dall’odore sgradevole.

Verso le 8.30 ha fatto capolino un camioncino della SAP che ha caricato qualche sacco, è andato via, ma è più tornato.

Il risultato è sotto l’occhio di tutti: una Piazza Mercato lasciata sporca per più giorni che ha creato un forte disagio agli ambulanti e ai clienti lonatesi.

La responsabilità è dell’Amministrazione Comunale che non si è minimamente interessata e nemmeno degnata di programmare la pulizia del piazzale dopo la festa.

Avevano promesso di far volare in alto Lonate… fra un po’ arriveranno i gabbiani che amano rovistare nei rifiuti.