Arte, Cultura, Legalità

La settimana che è appena passata ha visto la realizzazione di un evento, la realizzazione di un opera di Andrea Ravo Mattoni, a cui tenevamo molto.
Le ragioni sono molteplici: in primo luogo la possibilità di far parlare, in questa settimana, ma sicuramente da qui in avanti, in modo sempre più positivo e “bello” di Lonate Pozzolo. Al di là della bellezza, innegabile, dell’opera, abbiamo potuto vedere i Lonatesi contenti e orgogliosi di poter avere finalmente qualcosa di buono di cui poter parlare e soprattutto sentirsi parte dell’opera stessa. La presenza di Ravo, sempre disponibile a spiegare, fermarsi, ascoltare, ha catalizzato durante la sua presenza tantissime persone di qualsiasi età, estrazione e formazione. Le sue opere lanciano un messaggio universale che può essere colto da chiunque, anche senza bisogno di spiegazioni, non si può non rimanere a bocca aperta davanti alle sue opere, spesso ciclopiche, e la realizzazione durante un’intera settimana ha permesso di vedere, a chi passava, i progressi, ma anche la fatica, l’impegno e la tecnica di un vero artista internazionale.

L’opera scelta per Lonate, l’Annunciazione di Leonardo da Vinci, è emblematica e ricca di significati chiari e nascosti, nei piccoli particolari, e sicuramente si presta a diverse interpretazioni, Sociali, Religiose e Artistiche, come ben riassunto dalle parole del Sindaco, del Parroco e dell’artista stesso. Tre, o più punti di vista che non si scontrano, ma anzi si compensano e si integrano, e sicuramente altri piccoli significati possono essere aggiunti man mano, in base al proprio punto di vista.

Un opera, quella di Leonardo, ma anche di Ravo, nata per unire e non dividere, per richiamare a quei valori comuni che non devono lasciarci indifferenti. Grande è stata la risposta dei cittadini e anche delle istituzioni invitate, con il dispiacere di vedere qualche defezione proprio in casa nostra, per un’occasione che non era una vetrina, ma un segnale forte da lanciare, unitariamente, per far capire che cultura, legalità e bellezza sono valori trasversali, che vanno al di là di ogni ideologia politica o di partito.