Il sentiero di Leonardo passa per Lonate

Nel nostro programma abbiamo sottolineato la volontà di valorizzare gli aspetti “turistici” del territorio lonatese, pertanto quando l’Associazione Culturale “Cammino di S. Agostino” avente sede a Monza ha proposto al Comune di Lonate di patrocinare un volume che intende mandare in stampa nell’autunno 2019, non abbiamo avuto esitazioni. 

In concomitanza con l’anno leonardesco questa associazione, infatti, intende pubblicare una guida dedicata al neonato Sentiero di Leonardo – 580 km nel Ducato di Milano sulle orme del Genio di Vinci. Il citato sentiero transita anche nel territorio di Lonate Pozzolo in particolare nel tratto di percorso comprendente il Parco del Ticino. 

L’iniziativa è sicuramente meritevole di sostegno da parte dell’Amministrazione Comunale, considerato che tale pubblicazione si inquadra in una serie di iniziative dedicate alla figura di Leonardo da Vinci nel 500° anniversario della morte e questa iniziativa editoriale ha inoltre una certa valenza culturale e storica e si propone come originale strumento di valorizzazione del territorio finalizzata anche a promuovere gli ambiti culturali, storici e turistici attrattivi dei Comuni lombardi attraversati dal Sentiero di Leonardo e dei territori circonvicini.

Questo tipo di attività che vogliono promuovere e dare importanza al nostro territorio sono sempre ben accette e auspicabili.