Puliamo insieme Lonate

Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale ha deciso di partecipare a Puliamo Il Mondo un’iniziativa che da oltre venticinque anni vede volontari di tutto il mondo darsi appuntamento per dare un segnale concreto per la salvaguardia dell’ambiente, uniti dall’obiettivo comune di rendere migliore il nostro territorio. Riteniamo di fondamentale importanza questa iniziativa che responsabilizza ognuno di noi al rispetto dell’ambiente e alla sua salvaguardia.

In particolare il nostro Comune ha scelto di aderire a due giornate Ecologiche:

Giovedì 19 settembre 2019 vedrà come attori i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado “C. Carminati”: infatti due classi di volontari ecologici, accompagnati dagli insegnanti, da idonei volontari appartenenti alle Associazioni di volontariato locale e da altri volontari adulti, saranno attivi sul territorio comunale e puliranno i Parchi Pubblici (Bosisio, Locati, San Rafael).

Domenica 22 settembre 2019, invece, vedrà attori i cittadini, residenti e non, gli amministratori locali, i volontari appartenenti alle associazioni locali e tutti coloro che vorranno dare un apporto concreto al decoro del nostro territorio. Il ritrovo  è previsto per le ore 8:30 presso la sede Comunale, via Cavour 20, Ufficio Ambiente, dove sarà distribuita la pettorina e tutto il materiale necessario per effettuare la raccolta dei rifiuti. La giornata si concluderà alle ore 12:30. In caso di condizioni meteorologiche avverse per domenica 22 settembre, la giornata ecologica “Puliamo Il Mondo” sarà rinviata.

Non verranno stabilite a priori le zone da pulire, ma le definiremo insieme in base alle aree più soggette all’abbandono di rifiuti. Saranno, pertanto, gradite e preziose le Vostre indicazioni, al fine di rendere più proficua la giornata ecologica.

E’ un appuntamento molto importante per il nostro territorio, così troppo spesso degradato da atti incivili che vedono sporcare i nostri boschi e bordi delle strade. E’ di fondamentale importanza che i cittadini lonatesi diventino parte attiva nella salvaguardia ambientale e divengano essi stessi, insieme all’Amministrazione e agli addetti SAP, attori protagonisti della sua cura e pulizia perchè per avere un mondo pulito è necessario l’impegno di tutti noi.