Malpensa – Sei mesi di presidenza lonatese del CUV sprecati

Il semestre 1° luglio – 31 dicembre 2023 passerà alla storia come quello in cui il CUV non ha mai dato prova della sua esistenza. Non a caso la presidenza di questo semestre è in capo alla sindaca Carraro, che anche sul tema aeroporto sta dimostrando un’assoluta incompetenza e incapacità ad esprimere una qualche opinione.

In tutti questi mesi la sindaca di Lonate Pozzolo non ha mai aperto bocca. Ha sprecato la sua occasione di essere alla presidenza del CUV, cosa che capita ogni cinque anni, e di dare una sua impronta al semestre da lei guidato.

L’impressione è che quasi non sappia che c’è un aeroporto sul territorio che in teoria dovrebbe amministrare.

E non è che non ci fossero argomenti di cui parlare: nel mese di giugno è stato emanato il Decreto Ministeriale in tema di VIA per il Masterplan di Malpensa 2035.

Nel mese di settembre è stato annunciato un decreto per dichiarare l’aeroporto di Malpensa opera strategica di preminente interesse nazionale, decreto che è stato effettivamente approvato a fine ottobre (Decreto Aria).

Infine qualche giorno fa Regione Lombardia ha deciso di bocciare la richiesta di istituire un sito di importanza comunitaria (SIC) e zona di protezione speciale (ZPS) per la brughiera di Lonate e Malpensa.

E l’amministrazione di Lonate, con la sindaca in testa, tace.