Carraro non firma (e rigetta) il protocollo stazioni sicure

Parole vuote sulla sicurezza, e poi la sindaca Carraro non firma il protocollo “Stazioni sicure 2023”

Nelle ultime ore si sono verificati tra Lonate Pozzolo e Ferno fatti criminosi che non possono che essere condannati e stigmatizzati: in particolare la violenza su una donna che si è consumata nella notte tra venerdì e sabato nei pressi della stazione ferroviaria è un atto odioso e meschino.

Purtroppo la sindaca Carraro non ha perso l’occasione di aprire bocca e così dimostrare la propria incompetenza nell’amministrazione del paese, anche sul tema della sicurezza.

Non si propongono soluzioni, ma solo parole vuote, demagogiche e strumentali che parlano alla pancia delle persone ma non hanno conseguenze concrete.

Infatti Carraro propone un patto di sicurezza tra Lonate Pozzolo e Ferno, ma ci sono due questioni di cui probabilmente non è a conoscenza.

Innanzitutto la sicurezza non è materia esclusiva comunale, ma le competenze sono rigidamente stabilite dalla legge e quindi non è un patto tra comuni quello che serve, ma una collaborazione concreta con le forze dell’ordine e con tutti gli enti coinvolti.

Ma soprattutto, è un fatto che il Comune di Lonate Pozzolo non ha aderito al rinnovo del Protocollo Sicurezza tra comuni, Regione e Prefettura stipulato per la sicurezza nelle aree delle stazioni.

A settembre 2022 il Comune di Lonate Pozzolo, con la sindaca Nadia Rosa, aveva sottoscritto presso la Prefettura di Varese questo protocollo, perché tutte le forze in campo potessero collaborare e lavorare insieme con lo scopo di portare più tranquillità a chi frequenta le stazioni ferroviarie, spesso terra di nessuno.

A giugno 2023 si è rinnovata la firma di questo protocollo “Stazioni sicure 2023” ma, da quanto si apprende dalla stampa, i Comuni sottoscrittori sono 13 e Lonate Pozzolo non vi compare (mentre Ferno sì).

Pare quindi che la sindaca non sia molto a conoscenza di quali siano le sue competenze, di quanto accade intorno a lei e sia capace solo di parlare per frasi fatte.

A proposito di collaborazioni per la sicurezza, abbiamo letto in questi giorni l’autocelebrazione della sindaca per aver partecipato a un incontro in Prefettura per la firma del Protocollo d’Intesa per il controllo del vicinato. Quello che però ha trascurato di ricordare è che Lonate Pozzolo faceva già parte di questo progetto con l’amministrazione precedente e che lei ne ha solo sottoscritto il rinnovo. Nulla di nuovo, nessuna proposta innovativa, solo la continuazione del progetto già in corso.

Non passa giorno senza che l’attuale sindaca dimostri la sua incompetenza nell’amministrazione del Comune, anche su temi così importanti come la sicurezza.