Un nuovo sito web per la Biblioteca Comunale

Giunge a compimento oggi uno dei tanti progetti avviati dall’amministrazione di Uniti e Liberi: questa mattina presso la Sala Civica Ulisse Bosisio è stato presentato e messo online il sito ufficiale della Biblioteca Comunale “N.H. Gian Domenico Oltrona Visconti” di Lonate Pozzolo.

Oggi abbiamo anche assistito alla conversione sulla via di Damasco della sindaca che ha speso parole di apprezzamento per il lavoro della Biblioteca Comunale, per le attività culturali che vi si promuovono e per i tanti eventi che vi si svolgono.

Nei cinque anni passati mai si è vista la sua presenza in tutte queste occasioni e, anzi, la nostra promozione delle attività della biblioteca è sempre stata ampiamente criticata da chi oggi si trova ad amministrare e da chi li sostiene, in maniera esplicita oppure occulta. Speriamo che l’inaugurazione di oggi sia di stimolo anche per riuscire a superare la mancanza di conoscenza e di informazione che purtroppo si è manifestata di recente in consiglio comunale. Chissà che iniziare a frequentare i luoghi di cultura, anche se magari forzatamente, possa portare a migliorare la propria preparazione…

La Biblioteca Comunale durante il nostro mandato è sempre stata grande protagonista, ed è stato continuo e instancabile il lavoro di funzionari e responsabili per la promozione della cultura. Questo per noi è sempre stato uno degli obiettivi fondamentali, nella consapevolezza che la crescita culturale è alla base dello sviluppo e della promozione sociale di una comunità.

Un grande ringraziamento quindi alla dottoressa Cesprini e alla dottoressa Pinto per aver fatto crescere in questi anni le attività culturali lonatesi e aver accresciuto la fama della nostra ultracinquantennale biblioteca.

Grazie anche alla dottoressa Chiara Andreatta che ci ha dato la possibilità di utilizzare il lavoro svolto durante la sua tesi di laurea a beneficio della cittadinanza: la realizzazione del sito web e la valorizzazione della storia della biblioteca e del suo patrimonio librario è ora, finalmente, disponibile alla visione di tutti.

Si accresce così oggi la possibilità virtuale di accesso alla biblioteca che, già dal periodo pandemico, è molto attiva online con i canali Facebook e Instagram.