C’è chi dice no! (La voce dei giovani viene di nuovo ignorata)

Il futuro è dei giovani, o almeno così dovrebbe essere. Purtroppo, sembra che l’amministrazione lonatese guidata dalla Sindaca Elena Carraro non abbia ancora colto questa preziosa verità. La decisione di non realizzare lo skate park nel parco di via Montello, una richiesta espressa dai membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi qualche anno fa e già approvata dalla precedente amministrazione, è un ulteriore segno della mancanza di attenzione verso i desideri e le necessità dei giovani cittadini.

L’assessore Portogallo ha sorprendentemente dichiarato nel Consiglio Comunale del 31 luglio che lo skate park non verrà realizzato perché non è ritenuto utile. Ma utile per chi? Senz’altro lo sarebbe per i ragazzi che attendevano da tempo l’opportunità di avere uno spazio dedicato alle proprie passioni e interessi. Questa decisione è un colpo duro per la partecipazione civica e per la fiducia nelle istituzioni soprattutto dei più giovani, le cui aspettative di nuovo vengono svilite e le richieste ignorate.

Dopo la bocciatura della mozione riguardante lo screening odontoiatrico, l’amministrazione del “non fare” continua a dimostrare mancanza di sensibilità nei confronti delle fasce d’età più giovani, da quelle dell’infanzia ai ragazzi un po’ più grandi.

Del resto, l’amministrazione Carraro ha dimostrato questa preoccupante mancanza di progettualità e attenzione per i giovani e i loro bisogni fin dall’inizio del mandato. Durante il primo Consiglio Comunale di insediamento la risposta altezzosa della Sindaca alla denuncia del consigliere Alice Sangaletti che sottolineava come nel programma amministrativo mancasse totalmente ogni riferimento ai giovani e alle loro necessità, è emblematica di una visione miope e di un atteggiamento distante verso la gioventù. La sindaca aveva infatti risposto in modo tronfio che nonostante nel suo programma elettorale non ci fossero riferimenti ai giovani, loro erano stati comunque votati.

I giovani sono il motore del progresso, l’energia che anima il tessuto sociale, eppure vengono messi da parte e trascurati. La mancanza di un’adeguata considerazione per le loro richieste e per le iniziative a loro dedicate, come lo skate park, dimostra una grave mancanza di visione e lungimiranza da parte dell’attuale amministrazione lonatese, che in questo modo non assolve il proprio ruolo di rappresentare e servire l’intera comunità, ascoltando e dando valore alle richieste dei cittadini di ogni età, compresi i giovani.

Con questa amministrazione difficilmente Lonate Pozzolo potrà crescere ed essere una comunità vivace, dinamica e attenta alle esigenza di tutti i suoi cittadini, nessuno escluso; con queste premesse non si vedono buoni auspici per il futuro lonatese.