Uniti ce la faremo!

Siamo in un momento molto delicato della nostra storia che ci vede coinvolti in una pandemia che crea incertezza e paura. Ci viene chiesto proprio in questo momento di essere uniti e collaborativi richiamando il senso civico di tutti, non pensando solo alla propria individualità, ma al bene della collettività. 

L’Amministrazione  di Lonate Pozzolo sta monitorando con attenzione l’impatto complessivo di Covid-19 sul ns. territorio e a tal proposito è stato attivato in data 12 marzo con ordinanza n. 4/2020 il Centro Operativo Comunale (COC) del Comune di Lonate Pozzolo.

L’attivazione è stata predisposta in maniera preventiva per poter affrontare preparati qualsiasi emergenza dovesse presentarsi sul territorio del nostro Comune. Questo è un organo importante sul quale il cittadino può fare affidamento e garantisce la sicurezza a tutti noi.

Tutti quanti sono chiamati a fare dei sacrifici, auto limitando anche la propria libertà personale, ma sono scelte necessarie per il bene comune.

L’emergenza che stiamo attraversando è lampante e ci auguriamo che lo Stato intervenga con tutto l’aiuto e il sostegno possibile alla nostra regione, la più colpita dal Covid-19. Auspichiamo che il Governo, l’unico in grado di farlo in modo serio ed efficace, provveda a trovare fondi adeguati al sostegno di tutti coloro che sono stati maggiormente penalizzati in questo periodo e hanno deciso di chiudere con un grande senso di responsabilità civica oppure sono stati costretti a farlo a causa delle misure di restrizione necessarie per ridurre il contagio. 

Per quanto concerne la tematica dei tributi locali, IMU e TARI in particolare, non essendo prevista nell’immediato alcuna scadenza (IMU prossima scadenza a Giugno, TARI prima scadenza 30 Settembre), l’Amministrazione si riserva di adottare idonei provvedimenti tenuto  anche conto di possibili e ravvicinati interventi governativi che potrebbero impattare anche sui tributi locali.