Nuova luce per le scuole di Lonate

Sono in fase conclusiva i lavori di relamping dedicati alle scuole Lonatesi. I primi due interventi hanno visto il completo rifacimento degli impianti di illuminazione delle scuole Dante e Carminati, con la sostituzione di tutti i corpi illuminanti di aule, laboratori e spazi comuni, con quelli a tecnologia LED, più performanti e, cosa non da meno, a consumo ridottissimo.
Il plesso “Dante” è stato il primo interessato, seguito a breve dal plesso “Carminati”, in fase di ultimazione, ma di cui vi mostriamo alcune immagini.
Il cambiamento in termini di luminosità è davvero notevole, e rende questi ambienti ancora più confortevoli per insegnanti e alunni, a tutto vantaggio della salute e della didattica.
La cifra impegnata è significativa, ma interamente coperta da un finanziamento del MISE, dedicato all’efficientamento energetico degli edifici pubblici. Inoltre, ricordiamo, il risparmio energetico stimato con la sola sostituzione è di circa 12.000€ all’anno.
C’è, inoltre, un’ulteriore buona notizia; i contributi erogati quest’anno dovrebbero diventare strutturali per i prossimi cinque; con la conversione del decreto legge 101/2019 si istituisce un fondo che va a finanziare i comuni proporzionalmente in base al numero degli abitanti; Entro il 31 gennaio 2020, secondo il nuovo calendario, il ministero dell’Interno assegnerà i fondi e, entro il 10 febbraio, li comunicherà ai Comuni. Sarà quindi possibile proseguire con l’efficientamento degli altri plessi e di altri edifici pubblici, con una progettualità più ampia e tempistiche meno ristrette. Lavori che si aggiungeranno a quelli già previsti dal programma Opere Pubbliche, a compendio degli sforzi che già si stanno compiendo in favore della sostenibilità e del risparmio.