Le scuole di Lonate si illuminano a LED.

In arrivo due interventi di relamping per le scuole di Lonate Pozzolo; Entro il 31 ottobre partiranno i lavori di sostituzione degli apparati illuminanti delle scuole “Carminati” e “Dante”, interamente finanziati con il contributo del MISE per un totale di 90.000€.
Il contributo riguarda, infatti, opere di efficientamento energetico di edifici pubblici e, in questo caso, la scelta è ricaduta sui due plessi lonatesi che necessitano di interventi di maggiore urgenza, ma, in previsione, sono state fatte le valutazioni anche per altri edifici e per il campo sportivo.
I lavori prevedono la sostituzione totale delle armature esistenti, comprendenti le lampade a fluorescenza e incandescenza, con quelle a nuova tecnologia LED. Il risultato sarà visibile in termini di maggiore qualità dell’illuminazione, che si traduce in un miglioramento delle attività didattiche; aule e spazi comuni correttamente e sufficientemente illuminati contribuiscono, infatti ad una maggiore qualità della vita dei nostri alunni e insegnanti.
Altro aspetto, non secondario, è il risparmio energetico. L’abbattimento del consumo energetico è del 60% con un risparmio stimato, per i due plessi, di circa 12.000€ all’anno sulla bolletta energetica.
Un investimento, quindi, che punta doppiamente al risparmio e all’attenzione verso i nostri studenti.