Defibrillatori per la popolazione

La presenza dei defibrillatori (DAE) è di estrema importanza per una immediata assistenza ed un primo intervento in caso di arresto cardiaco.

In particolare, durante la presentazione dei progetti per il Bilancio Partecipato Io Par.Lo, era emersa la necessità, attraverso un progetto promosso da un cittadino, di ampliare il numero di DAE su territorio lonatese non limitandoli alle sole palestre, ma estendendoli anche alle piazze.

Avendo a cuore la salvaguardia della salute dei cittadini, abbiamo perciò deciso di prendere in considerazione e attuare il progetto presentato nonostante non avesse raggiunto un numero sufficiente di voti per essere finanziato dal bilancio partecipato, incrementando la collocazione di DAE esterni sul nostro territorio, aderendo così alla campagna di diffusione degli stessi. 

Abbiamo inoltre ritenuto necessaria un’azione sinergica fra Comune e aziende/istituzioni, sia del territorio che non, che faciliti e incentivi l’acquisizione di questi importanti dispositivi salvavita. 

E’ stata  attivata l’apposita procedura di manifestazione di interesse per ricercare aziende/istituzioni interessate alla fornitura diretta a titolo gratuito (es. mediante comodato d’uso gratuito) di uno o più defibrillatori da collocare nel territorio, in strutture/luoghi che verranno individuati in accordo con l’Amministrazione Comunale, ed inoltre disposte a garantire il servizio di assistenza alla manutenzione anche dei DAE già collocati nelle palestre comunali lonatesi.