La banca del lavoro viene rilanciata a Lonate Pozzolo

Nell’ottica di creare sinergia tra il territorio e le aziende presenti su di esso, l’Amministrazione comunale di Lonate Pozzolo ha promosso un’iniziativa che andrà a rilanciare il servizio svolto dall’Informalavoro dell’Unione e a rinsaldare i rapporti tra aziende e territorio lonatese.

In questi giorni verrà infatti inviata alle aziende lonatesi una lettera informativa sottoscritta dall’Assessorato all’Informalavoro e da quello alle Politiche Sociali del Comune di Lonate Pozzolo; tale lettera ha lo scopo di meglio presentare l’attività dell’Ufficio del Lavoro dell’Unione fra i Comuni di Lonate Pozzolo e Ferno, che è attivo presso la Stazione Ferroviaria FerrovieNord Ferno-Lonate Pozzolo e che offre un servizio gratuito di incontro fra domanda/offerta di lavoro.

Questa iniziativa nasce dall’esigenza della ricerca del lavoro da parte dei cittadini, infatti ogni giorno l’Ufficio dell’Informalavoro riceve utenti di ogni età che usufruiscono dei servizi sia per la redazione di un curriculum vitae sia per la ricerca vera e propria di un impiego.

L’Ufficio del Lavoro è iscritto all’Albo Regionale degli autorizzati all’intermediazione e dispone di una banca dati di utenti in cerca di occupazione perciò ha la possibilità di dare buona visibilità alle ricerche di personale delle aziende e fornire informazioni ai candidati per la ricerca di occupazione indirizzandoli alle offerte lavorative più consone al loro profilo professionale.

Il servizio che offre l’Informalavoro alle aziende è totalmente gratuito, contrariamente a quanto accade per altre società che svolgono lo stesso tipo di attività, e permette loro di arrivare ad un bacino di candidati ampio. Ciò accade perché le informazioni delle richieste aziendali hanno una visibilità che cresce esponenzialmente rispetto a quanto avveniva in passato, in quanto vengono condivise e pubblicizzate attraverso la pagina Facebook istituzionale del Comune di Lonate Pozzolo e raggiungono, attraverso le condivisioni social e il passaparola, un cospicuo numero di utenti potenzialmente interessati.

A fronte di una ricerca di personale, inviata da parte delle aziende all’Ufficio del Lavoro, sarà cura dello stesso selezionare e inviare dei nominativi, attraverso le modalità concordate con l’Azienda richiedente.

Questa iniziativa, che ci si augura venga ben accolta e trovi la collaborazione delle aziende locali, vuole anche essere uno stimolo per poter favorire l’occupazione dei cittadini del territorio creando un legame tra offerta e richiesta di lavoro.
Ricordiamo a tutti coloro che sono in cerca di lavoro e che vorrebbero utilizzare i servizi offerti dall’Informalavoro che è importante consultare gli uffici con una certa assiduità per essere aggiornati sulle offerte che arrivano periodicamente.

Per ogni informazione o chiarimento, l’Ufficio rimane a disposizione ai seguenti recapiti:
Tel. 334 90319400331 242317 – ufficiodellavoro@lonatepozzolo-ferno.gov.it (operatore: Roberto Vielmi) nei seguenti orari

lunedì                 9:30-13:00; 15:30–19:00
martedì               9:30-13:00
mercoledì           9:30-13:00
giovedì               15:00-19:00
venerdì                9:00-12:00

 

 

Ecco il testo della lettera inviata:

Spett.le Ditta,
l’Ufficio del Lavoro dell’Unione fra i Comuni di Lonate Pozzolo e Ferno, attivo presso la Stazione Ferroviaria FerrovieNord Ferno-Lonate Pozzolo, offre un servizio gratuito di incontro fra domanda/offerta di lavoro, rivolto alle Aziende in cerca di personale.
           L’Ufficio del Lavoro è iscritto all’Albo Regionale degli autorizzati all’intermediazione e dispone di una banca dati di utenti in cerca di occupazione. A fronte di una ricerca di personale, inviata da parte Vostra all’ufficio, sarà cura dell’Ufficio del Lavoro selezionare e inviare dei nominativi, attraverso le modalità concordate con l’Azienda richiedente. L’azienda potrà decidere di usufruire della sola pubblicizzazione delle offerte di lavoro, che avverranno tramite l’affissione degli annunci in bacheca e la pubblicazione degli stessi sul sito dell’Unione e sulle pagine facebook dei Comuni dell’Unione.
         Con tale servizio, riteniamo di offrire all’Azienda una possibilità di ampliamento del potenziale bacino di candidati, così da giungere al reclutamento di personale sempre più idoneo alle Vostre specifiche esigenze.
Nell’intento di poter contribuire a favorire l’incontro fra domanda e offerta sul nostro territorio, si porgono distinti saluti.               
    L’ASSESSORE ALL’                                           L’ASSESSORE AI SERVIZI SOCIALI
    INFORMALAVORO                                        DEL COMUNE DI LONATE POZZOLO
Ing. Giancarlo Simontacchi                                        dott.ssa Melissa Derisi