Sight for Kids. Screening dell’ambliopia nei bambini

Il primo step del Progetto “SIGHT FOR KIDS” è stato avviato attraverso la raccolta di adesioni presso i genitori dei bimbi frequentanti le scuole dell’Infanzia del nostro territorio e l’Asilo Nido Comunale.

L’iniziativa, fortemente voluta dall’Amministrazione guidata da Nadia Rosa, è stata promossa dall’Associazione Lions Club International, da sempre impegnata nella prevenzione e cura della cecità e delle malattie oculari e in particolare grazie alla collaborazione tra il Presidente del Lions Club “Lonate Pozzolo Brughiera”, il sig. Camillo Corazzari e l’Assessorato alle Politiche Sociali. Questo progetto permetterà di avviare lo screening dell’ambliopia in tutti i bambini in età prescolare sul nostro territorio.

L’ambliopia è un problema oculare importante che, se diagnosticato in tempo utile, può essere curato con ottimi risultati.  Questo disturbo consiste in una marcata riduzione dell’acuità visiva di un occhio il così detto “occhio pigro”. Essa si verifica in circa il 4-5% dei bambini nei primi anni di vita, durante la fase di sviluppo delle strutture deputate alla visione e solitamente risulta reversibile se si interviene nei primi 5-6 anni di età. Se la diagnosi ed il trattamento riabilitativo avvengono precocemente (entro i 4 anni), ci sono ottime possibilità di ottenere un recupero visivo soddisfacente, cosa che non accade quando la diagnosi avviene tardivamente (oltre il 5-6 anno di vita).

La nostra Amministrazione, ritenuta pertanto questa azione preventiva di fondamentale importanza per la salute dei nostri bambini, su consiglio degli specialisti del settore, intende perciò mettere a disposizione le potenzialità organizzative e contributive del Club, per far effettuare gratuitamente uno screening sui circa 270 bambini che frequentano le Scuole dell’Infanzia del territorio e l’Asilo Nido Comunale.