Perchè una lista civica?

Uniti e Liberi è una lista totalmente civica che nasce dall’unione tra i gruppi di opposizione Democratici Uniti e Lista Libera, da qui, quindi, ne deriva il nome, a cui poi si sono aggiunti molti liberi cittadini che hanno condiviso il nostro pensiero. Siamo un gruppo autonomo rispetto ai partiti tradizionali, libero da imposizioni dall’alto -che spesso contrastano con ciò che è meglio per il territorio-, lontano da logiche dettate dalla spartizione delle poltrone –come accade ad ipotetiche coalizioni multipartitiche che sbandierano identità, ma sono legate da interessi di partito, che propagandano la lealtà, ma sono un’accozzaglia di partiti che preparano una lista applicando le regole frazionarie della spartizione di una torta.

L’unico nostro obiettivo è quello di affrontare e risolvere i problemi locali senza essere condizionati da chi non li conosce e vuole imporre diktat di potere.

Perché questa unione? E’ spesso una delle domande che ci vengono poste.

La scelta sorge proprio da un comune desiderio: risollevare Lonate Pozzolo dallo stato disastroso a cui è stato condannato in seguito al commissariamento. Da questo punto di partenza, che riteniamo essere fondamentale nell’attuale momento storico del nostro comune, abbiamo iniziato a confrontarci e a costruire un progetto basandoci su idee che avevano come unico interesse quello del bene comune.

La nostra unione non parte con l’idea della spartizione delle posizioni di potere, ma proprio dalle persone, dalle loro competenze e dalle loro idee che si sono trasformate in un programma denso di spunti che ha origine dai suggerimenti dei cittadini ed è costruito per una Lonate migliore, perché esca finalmente dal nulla amministrativo di questi anni incentrato sugli interessi personali e dalla mancanza di trasparenza.