Accompagnatori Sociali a sei mesi dall’avvio

A sei mesi dalla sua attivazione, gli Accompagnatori Sociali, servizio di trasporto semplice e volontario può vantare dei numeri molto importanti che mostrano come questa attività fosse necessaria e indispensabile sul territorio lonatese.

Da aprile a settembre i 15 volontari dell’Associazione Anziani che si sono messi in gioco a favore della comunità, hanno trasportato circa 110 persone verso strutture ospedaliere e diagnostiche. Per il momento questo gruppo ha a disposizione una sola auto, ma a breve arriverà la nuova vettura acquistata grazie al bilancio partecipativo Io.par.Lo messo a disposizione dall’Amministrazione comunale.

La fascia di età delle persone che hanno richiesto gli Accompagnatori Sociali si aggira tra i 60 e gli 80 anni, mostrando che tra gli anziani, soprattutto soli, esiste una vera necessità di avere a disposizione un servizio di trasporto per necessità mediche.

L’aspetto più interessante però è il fatto che questo servizio sia nato non solo da una reale esigenza, ma soprattutto da uno spirito di collaborazione e senso civico dei volontari che senza troppe esitazioni si sono subito messi all’opera per la comunità lonatese.