TARI AUMENTATA DEL 6,7% NEL 2025
Dopo l’aumento del 3% nel 2024 e l’innalzamento delle aliquote IMU, ora al massimo di Legge, l’amministrazione Carraro colpisce ancora: nuovo rincaro della TARI per il 2025.
Altro che “niente aumenti” proclamati in campagna elettorale. Solo promesse che, ottenuta la poltrona, non vengono mantenute: di nuovo si mettono le mani nelle tasche di cittadini e imprese lonatesi.
Tra l’altro l’aumento non è legato all’incremento dei costi (l’aumento è cinque volte più alto dell’inflazione), né a miglioramenti dei servizi erogati: le strade continuano ad essere sporche, i cestini straripanti di rifiuti e gli interventi di manutenzione dei cigli erbosi continuano ad essere carenti e in ritardo rispetto alle necessità.
L’amministrazione è assente anche sul tema della raccolta differenziata: la percentuale si attesta al 77%, in calo rispetto agli anni precedenti. Con una differenziata superiore si potrebbero ridurre le tariffe, oltre a rispettare gli obiettivi di Legge (83% da raggiungere nel 2027 per Regione Lombardia)
Invece di agire si sceglie la strada più facile: più tasse per i lonatesi.
__________________________________
SOLDI PER SPORT E TEMPO LIBERO INUTILIZZATI
Durante l’ultimo Consiglio Comunale abbiamo assistito all’ennesima dimostrazione di incompetenza di questa Giunta. Su sollecitazione del consigliere Ferrario, l’assessore e vicesindaco Colombo ha fatto intendere di non aver avanzato nel 2024 neppure un euro da spendere nel suo settore.
Il rendiconto dice il contrario! Sono avanzati circa 46mila Euro di spese correnti e quasi 15mila Euro per investimenti nel settore Sport e tempo libero. Imbarazzante lo smarrimento con cui Colombo durante la seduta confabulava con l’assessore al bilancio per averne conferma.
L’avanzo è quindi a insaputa dell’assessore, che ha passato l’intero anno a piangere pubblicamente per l’assenza di denaro da spendere per le associazioni o per le iniziative a favore della cittadinanza. Invece è lui in prima persona a non essere stato in grado di gestire i soldi a sua disposizione. Questo denaro poteva essere utilizzato nel settore dello sport, ma anche negli altri capitoli di sua competenza, per esempio le politiche giovanili.
E invece la spesa prevista per i giovani è pari a ZERO. Previsione rispettata nel 2024 e confermata per il 2025.
__________________________________
Sono passati due anni con la sindaca Carraro: l’impreparazione resta la cifra di questa amministrazione e all’orizzonte non si vede alcun miglioramento.