Ambulanti e mercato abbandonati a sè stessi

Da quattro settimane il vialetto del parco Riva, che al venerdì permette l’accesso all’adiacente area mercato, è ostruito da una pianta caduta. Questo impedisce a molti potenziali clienti degli ambulanti di utilizzare quel passaggio per andare a fare i propri acquisti settimanali al mercato. Si configura un possibile danno al lavoro dei commercianti, che hanno quindi già più volte segnalato la cosa agli uffici comunali competenti, anche con PEC direttamente all’attenzione della sindaca e dell’assessore ai Lavori Pubblici.

Gli ambulanti ci informano anche che da molti mesi spesso gli operatori della SAP non passano ad aprire i bagni fino a dopo le ore 9.00, causando ulteriore disagio. Non è una novità che la SAP non sia più efficiente, anche presso l’area mercato, come invece era nel recente passato. Ci sono state diverse occasioni in cui la pulizia dell’area è stata effettuata anche più di 24 ore dopo la chiusura del mercato settimanale. Anche questo disagio è stato segnalato più volte dagli ambulanti, ma nonostante i ripetuti solleciti rivolti all’attuale amministrazione, nulla è stato fatto in queste quattro settimane, né è stata data alcuna risposta ai commercianti.

Gli ambulanti che hanno scelto di svolgere il proprio lavoro anche a Lonate Pozzolo hanno tutto il diritto di farlo in condizioni ottimali! Si raggiungerebbe la decenza togliendo la pianta dal parco e garantendo l’apertura tempestiva dei servizi igienici. L’ideale invece sarebbe proseguire il lavoro che era stato iniziato dalla nostra amministrazione per una riorganizzazione dell’area mercatale, ma nessuno dell’amministrazione attuale si sta impegnando a questo scopo.

Evidentemente la priorità di sindaca e Giunta è quella di organizzare passerelle ed eventi mondani per sfilare e mettersi in mostra con la stampa. Certo, quest’attività è meno impegnativa di quello che invece dovrebbe fare un’amministrazione: dare risposte, lavorare e occuparsi dei problemi concreti e reali dei lonatesi e di chi lavora a Lonate, nessuno escluso.