Quando si dice “peggio la pezza che il buco”

Capiamo la necessità da parte di LeAli di correre ai ripari all’indomani del confronto tra i candidati in cui la loro candidata sindaco non ha particolarmente brillato. Tuttavia, tacciare di “immobilismo amministrativo e politico” la nostra Amministrazione dopo aver ribadito per tutta la serata di voler “portare avanti”, “potenziare” e “implementare” quanto fatto da noi, appare abbastanza incongruo. Delle due l’una: o LeAli sta indirettamente dicendo di voler perpetrare questo “immobilismo” in clamoroso autogoal, oppure si sta cercando in tutti i modi di sminuire le tantissime cose fatte in questi 5 anni e gettare discredito.

Come ribadito ieri sera, nei cinque anni dell’amministrazione Rosa e di Uniti e Liberi sono stati investiti oltre 5 milioni in opere pubbliche, ci si sono aggiudicati diversi bandi regionali, si sono date risposte con interventi innovativi in ambito sociale a sostegno delle famiglie e dei soggetti più fragili, si è dato un notevole impulso alle attività culturali e si sono affrontate grandi questioni in maniera seria (Unione, masterplan Malpensa, …).

Capiamo anche la necessità di cavalcare le presunte mancanze dell’avversario, dato che concentrarsi sulle risposte, e soprattutto le mancanze di risposte, da parte della loro candidata Sindaco non conviene per nulla.

Ad esempio, ieri sera non è stata data grande prova di una lista contraddistinta dalla “competenza”, considerate alcune uscite di Carraro: la proposta di introdurre certificazioni scolastiche che già ci sono, la mancata comprensione che la comunità energetica è un soggetto giuridico per aggregare e condividere l’energia e non un luogo dove costruire qualcosa, la proposta dell’attivazione di uno sportello già funzionante e così via.

Ci chiediamo se la candidata Sindaco e le persone che compongono la lista siano disinteressate e scarsamente informate su ciò che accade a Lonate Pozzolo. Lo chiediamo a nome nostro ma crediamo sia una domanda che tutti i cittadini si sono fatti ragionevolmente ieri sera: È questa la grande competenza che sono in grado di mettere in campo?

Inoltre, perché non è stata data risposta alla domanda riguardante la posizione della lista LeAli in merito agli estremismi ideologici, richiesta dal pubblico? Si è toccato un nervo scoperto? C’è qualche candidato/a da non mettere troppo in mostra perché sconveniente?