Che cosa abbiamo fatto: Bilancio

Oltre a tutti gli adempimenti previsti dalla normativa vigente, l’Assessorato al Bilancio ha introdotto una vera e propria novità qui nel nostro Comune : il Bilancio Partecipativo, IO Par.LO.

Si tratta di un’iniziativa mai attuata a Lonate, ma già sperimentata in altri comuni, che ha la finalità di coinvolgere la cittadinanza e valorizzare le proposte provenienti dal basso.

E’ un modello innovativo di stimolo e di partecipazione dei cittadini alla vita politica ed amministrativa del proprio territorio. Tale sistema partecipativo permette di dar corso a decisioni amministrative ampiamente condivise, che rispondano meglio alle esigenze della nostra collettività.

Altra novità voluta dall’Assessorato al Bilancio è l’introduzione del sistema Pago PA che è stato attivato inizialmente solo su alcuni servizi pilota per poi essere esteso, in modo graduale, a tutti i servizi.

pagoPA è un’iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica i servizi emanati dalla Pubblica Amministrazione e garantisce al cittadino sicurezza e affidabilità nei pagamenti, semplicità nella scelta delle modalità di pagamento e trasparenza nei costi di commissione.