Raccolta Firme per la lista “Uniti e Liberi”

E’ cominciata la raccolta firme a sostegno della nostra lista:
Per poterci sostenere, bisogna recarsi all’Ufficio Anagrafe di Lonate Pozzolo, muniti di un documento di identità, e chiedere di poter firmare per la lista “Uniti e Liberi“.

Gli orari dell’ufficio sono i seguenti:

Lunedi:  dalle 9h30 alle 13h00

Martedi:  dalle 9h30 alle 13h00

Mercoledì:  dalle 9h30 alle 13h00

Giovedì:  dalle 15h00 alle 18h00

Venerdì:  dalle 9h30 alle 13h00

Sabato:  dalle 9h30 alle 12h15

Il vostro sostegno con le firme è importante: la nostra è una lista slegata da ogni partito o organizzazione, e non beneficia quindi di supporto da parte di questi ultimi, nemmeno per la certificazione delle firme, che devono  essere pertanto autenticate da un pubblico ufficiale.

 

5 thoughts on “Raccolta Firme per la lista “Uniti e Liberi”

  1. Buongiorno,
    scusate l’ignoranza ma non riesco a comprendere quale sia lo scopo della raccolta firme. In che senso ‘sostenere la lista’?
    Grazie per il lavoro che fate.
    Andrea

    1. Buongiorno Andrea, grazie per il commento.
      Per legge, ogni lista che si vuole presentare alle elezioni ha bisogno di un certo numero di firme “a sostegno” della stessa.
      Il problema, in questo caso, non è tanto la raccolta, ma l’autenticazione, che deve essere fatta da un pubblico ufficiale.
      Essendo la lista totalmente civica, senza sostegno di partiti o altri enti che possano certificare le firme, resta solo l’autenticazione presso un funzionario del Comune (Anagrafe).
      Se ci vuoi sostenere, quindi, ti invito a passare per l’ufficio Anagrafe, dove troverai gli appositi moduli di raccolta.

      Grazie!

  2. Grazie per la risposta!
    Una curiosità: come effettuerà la raccolta firme la lista opposta alla vostra? Quante firme servono per raggiungere il sostegno e potersi presentare?
    Infine, perdonatemi la domanda: se andassi a firmare per sostenervi saprei già la ‘squadra’ completa oppure vi sosterrei ‘alla cieca’?
    Grazie

    1. Buongiorno Andrea, le sottoscrizioni possono essere autenticate da consiglieri comunali, provinciali o regionali.
      I consiglieri comunali sono tutti decaduti con le dimissioni del sindaco Rivolta seguite al suo arresto.
      Presumibilmente le altre liste chiederanno ai consiglieri provinciali o regionali dei loro partiti di riferimento di autenticare le firme, raccogliendole perciò in loro presenza nei prossimi giorni.
      La firma viene apposta su un modulo in cui gli elettori firmatari dichiarano di candidare un sindaco con una lista collegata di 16 consiglieri, quindi i nomi sono tutti elencati e stampati sul foglio.
      Le firme necessarie per la presentazione di una lista in un comune come Lonate vanno da un minimo di 100 a un massimo di 200.
      Ogni elettore può firmare per la presentazione di una sola lista.
      Buona domenica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *