Bravi amministratori. Di condominio.

Qualche considerazione sull’ultimo bollettino di propaganda diffuso dall’amministrazione e pubblicato dalla stampa compiacente.

NOTIZIE FALSE
Come spesso accade, vengono diffuse notizie false o fuorvianti, con l’unico scopo di farsi belli a fronte del nulla che hanno messo in campo per Lonate.
Per esempio si parla della fontana messa a nuovo dopo un disuso di circa un decennio. Peccato che la fotografia, scattata il 10 giugno 2022, dimostri il contrario. Questa amministrazione non solo è incapace di amministrare e di comunicare, ma ha anche evidenti difficoltà in matematica.
Comunque dice il vero la sindaca Carraro: “dopo anni di abbandono la fontana è tornata a funzionare” – quegli stessi anni in cui lei ha governato.

E LE ISTITUZIONI?
Scopriamo poi che invece di rivolgersi agli uffici comunali, i lonatesi dovrebbero cercare un tizio che passa in bicicletta oppure due signore a passeggio per la frazione. O addirittura come punto di riferimento i cittadini dovrebbero avere il negozio di un consigliere comunale. Speriamo di non tornare ai tempi in cui per avere risposte urbanistiche bisognava bussare alla porta di un determinato studio di architettura privato.
Il tutto condito da vanterie sulla grande attenzione degli assessori per il proprio settore, come se non fosse esattamemente il loro compito, per di più pagato!

ORDINARIA MANUTENZIONE
L’assessore Portogallo dice di “andare oltre” il programma delle opere pubbliche. E infatti è andato così oltre che, in questi due anni, di opere pubbliche non se ne sono viste affatto, neanche con una banale asfaltatura.
Poi elenca i suoi grandi risultati: un elenco di lavori di manutenzione ordinaria come la rinfrescata alla segnaletica stradale, la sistemazione dei bagni di una scuola e la sostituzione di pluviali al cimitero. Diciamocelo, un buon manutentore sarebbe costato meno di questa giunta.

E LA SINDACA?
Come sempre Carraro tace, ma potremo sempre trovarla insieme al vicesindaco Colombo in qualche bar o in qualche selfie.