Una delle mozioni che è stata presentata da Uniti e Liberi in Consiglio Comunale il 31 luglio, riguardava l’impegno da parte della Giunta ad attuare lo screening odontoiatrico ai bambini delle scuole di Lonate Pozzolo. L’ex assessore Melissa Derisi aveva in progetto di estendere lo screening già offerto per l’ambliopia (sindrome dell’occhio pigro), a costo zero per il Comune e per le famiglie, anche in ambito odontoiatrico.
La mozione è stata respinta dalla maggioranza con futili motivazioni. L’assessore Bandera ha affermato che dal 21 maggio (data della presentazione della mozione) non è riuscita a contattare e incontrare i rappresentanti dell’associazione che invece ha sempre collaborato attivamente con la passata amministrazione. Ci sembra davvero molto strano perché i membri dell’associazione in questione mai si sono fatti negare e, anzi, sono sempre stati presenti e propositivi per collaborazioni di vario tipo.
Più di due mesi non sono stati sufficienti per l’assessore Bandera per fare una telefonata o per scrivere una mail. Forse l’attuale assessore ai Servizi Sociali era troppo impegnata a fare presenzialismi d’immagine invece di concretizzare.
O forse la stessa non aveva idea che avere una delega come assessore significa mettersi in gioco, lavorare attivamente e concretamente alla stesura di un progetto, tessere reti e impegnarsi a dialogare con le varie realtà per poter portare avanti qualcosa di aggiuntivo alla normale amministrazione dei Servizi Sociali.
O, peggio ancora, all’amministrazione Carraro non importa per nulla di fornire servizi ai cittadini, soprattutto se sono i più giovani. Se davvero importasse qualcosa, bastava accogliere l’emendamento che abbiamo proposto per dare più tempo all’amministrazione di pianificare e organizzare lo screening odontoiatrico. Invece la chiusura è stata totale e neanche la sospensione di cinque minuti della seduta di consiglio è riuscita a mettere d’accordo la maggioranza sulla volontà di portare avanti questo progetto.
Sta di fatto che i bambini di Lonate non potranno beneficiare dello screening odontoiatrico gratuito. E resta a questo punto un grosso interrogativo sulla prosecuzione del progetto di prevenzione dell’ambliopia, realizzato dal Lions Club Brughiera in collaborazione con l’assessore Derisi, e che tanto era stato apprezzato dai lonatesi negli ultimi cinque anni.