Anche quest’anno si è svolta la consueta giornata di “Puliamo il Mondo”, organizzata da Legambiente in tutta Italia in un’occasione di partecipazione e coinvolgimento dei cittadini nel prendersi cura dell’ambiente in cui viviamo.
Non a Lonate Pozzolo, però. Dopo anni di partecipazione all’evento nazionale, nel 2025 per la prima volta il nostro Comune non ha aderito a questa iniziativa, né nella data ufficiale dello scorso fine settimana, né risulta prevista un’altra data.
Non è una sorpresa, vista la scarsa attenzione dell’amministrazione lonatese per tutto ciò che non è occasione per mettersi in mostra o per farsi una fotografia in fascia tricolore, anche quando le occasioni non sono istituzionali.
Perché Lonate non ha partecipato a “Puliamo il mondo”? Non inventiamoci la scusa della mancanza di soldi, scusa che viene usata spesso da questa Giunta quando non VUOLE fare qualcosa.
Se si spendono 115mila Euro per una pista di pattinaggio a Natale, il contributo per due pettorine e qualche sacco per la spazzatura non è così complicato trovarlo in bilancio. Basterebbe volerlo.