Sempre peggio

Ennesima brutta figura per Elena Carraro.

La sindaca, in un suo post su facebook di ottobre 2023, aveva auspicato “l’estinzione di qualche essere vivente nel mio paese”. Malpensa24 aveva riportato questo post in un suo editoriale a commento. A questo punto la sindaca ha denunciato la testata e il suo direttore per diffamazione aggravata. In altre parole, Carraro querela la stampa per aver citato una frase scritta da lei stessa.
Un corto circuito mentale la deve aver spinta a un’azione tanto avventata quanto illogica: come si può non distinguere tra una diffamazione e un commento a una frase effettivamente pronunciata?
Ovviamente l’inconsistente querela è stata archiviata.

Questo conduce a porsi alcune domande.
Innanzitutto ci si chiede se la sua azione era stata consigliata da qualcuno e se i suoi colleghi di maggioranza erano informati di questa denuncia. E, nel caso, la condividevano?
O forse la querela fa parte di quelli che si possono definire capricci infantili e che stanno esasperando gli animi del centrodestra lonatese?

Ce lo si chiede da tempo: l’impressione diffusa è che in questa maggioranza ci siano assessori che viaggiano per la loro strada, lasciando la sindaca al suo destino di brutte figure, purché resti in sella a garantire le loro poltrone.

Peccato che la brutta figura del primo cittadino, inevitabilmente, diventa la brutta figura di un’intera comunità e, da lonatesi, noi ci vergogniamo con chi, fuori paese, ci incontra e chiede conto di dove sia caduto Lonate.
Vi rendete conto che Lonate è diventato una barzelletta? Va bene a tutti? Questo centrodestra è orgoglioso di far ridere un’intera provincia?