Per Lonate un’occasione persa

PNRR: quali progetti ha presentato il Comune di Lonate Pozzolo?

L’informazione si può ricavare facilmente dal sito del Comune e da quello di Regione Lombardia.

Progetti finanziati e attivati durante l’amministrazione Rosa: complessivi 355.454 Euro.
Progetti finanziati e attivati durante l’amministrazione Carraro: ZERO Euro.

I progetti finanziati sono iniziati tra fine 2022 e gennaio 2023. Erano progetti relativi alla digitalizzazione, fondamentale per avere un Comune più efficiente e attento ai bisogni della comunità, con l’implementazione di strumenti di comunicazione per favorire il rapporto tra istituzione e cittadini (al contrario, l’amministrazione Carraro ha eliminato strumenti già attivi, come i canali istituzionali facebook, Telegram e Youtube del Comune).

Dopo aver ottenuto i fondi per la digitalizzazione, nei mesi successivi avremmo proseguito con l’adesione agli avvisi del PNRR, così come ai bandi regionali, nel percorso già tracciato di ricerca di risorse utili al territorio, per utilizzarle in ambiti fondamentali come sociale, scuola, lavoro e coesione territoriale.

Invece, con grande rammarico, vediamo che oltre a questi primi fondi ottenuti non ne risultano altri: significa che l’amministrazione Carraro NULLA ha fatto per accedere a queste risorse.

Negli ultimi due anni si sono perse molteplici occasioni che avrebbero consentito di intervenire concretamente a favore della cittadinanza e dei servizi pubblici offerti ma, purtroppo per noi, non risulta alcuna azione di chi a parole continua a cianciare sul fatto di essere quelli “del fare”.

Peraltro è grazie ai fondi del PNRR ottenuti nel 2022 che in questi giorni è stata attivata l’app per inviare segnalazioni al Comune.

Uno strumento prezioso per avere segnalazioni dirette dai cittadini relativi alle tante situazioni di degrado diffuse sul territorio (rifiuti, buche, erbacce, …), anche se è semplicemente la naturale evoluzione della “Cassetta dei suggerimenti”, sia online che cartacea, attivate durante la precedente amministrazione.

Sarebbe però stato opportuno completare e verificare i contenuti dell’app prima di pubblicizzarla. Tutte le sezioni sono incomplete o contengono inesattezze. Un esempio per tutti: il calendario della raccolta differenziata non è corretto.

Auspichiamo che questa amministrazione si attivi (e sarebbe ora…!) in una maggior ricerca di fondi sovracomunali che possano contribuire a incrementare i servizi disponibili sul territorio.

Fino ad ora si sono sentite tanti annunci e tante parole, ma di fatti concreti ben poco si è visto!