È passato un anno e mezzo abbondante dalle elezioni. È un tempo sufficiente per dare un giudizio dell’amministrazione Carraro.
Andreoli: 6–
Fa i suoi compitini da bravo scolaro diligente, anche se a volte sembra scollegato dal resto del gruppo.
Bandera: 5
Difficilmente si nota la sua presenza. Si notano però i tagli al sociale che non permettono di dare sufficiente risposta alle situazioni di disagio ben presenti sul territorio lonatese.
Volontè: 3
Diverse brutte figure in consiglio comunale quando non aveva idea di cosa si stesse parlando. Il massimo della sua performance è stato promuovere la delibera di giunta del campagnone, nella quale si afferma che la trasformazione di 312.000 mq di terreno agricolo in capannoni è un progetto che “si inserisce e si armonizza nel paesaggio naturalistico di Tornavento”.
Portogallo: 2
Lavori pubblici non pervenuti. Siamo ancora in attesa ALMENO dell’asfaltatura di una strada. Per il resto nulla assoluto.
In compenso è comparso un minidosso, preannunciato alla stampa più volte (a febbraio, a marzo, ad aprile, ad agosto, …).
Dosso non ben segnalato e non illuminato.
E dopo tutti gli annunci si sono anche dimenticati di chiedere l’autorizzazione paesaggistica: dosso realizzato il 4 dicembre, paesaggistica rilasciata dopo i lavori. Ops!
Carraro e Colombo: 0 o 10, dipende dal punto di vista
Non si possono giudicare singolarmente, ma solo in coppia. Nonostante i ruoli ricoperti, sembrano quelli che contano meno della Giunta. Stampella l’uno dell’altra, si sorreggono a vicenda, ma dimostrano entrambi poca preparazione e un’incompetenza di base. Poco informati sui temi importanti per Lonate e i lonatesi e per questo motivo poco o per nulla incisivi. Voto zero.
In compenso sempre presenti a inaugurazioni, brindisi e feste. Un bel 10 per le foto, in particolare per quelle a tavola.
Comunicazione: non classificabile
La Giunta tace, sindaca in testa. Non comunicano e quando lo fanno, comunicano male. Probabilmente con dolo, per appiattire il dibattito e scoraggiare la partecipazione.
Giudizio finale
Manca la preparazione, c’è silenzio sui temi importanti, non c’è pianificazione per il futuro.
La situazione lonatese è preoccupante.