La lista

Qui troverai tutte le informazioni relative alla squadra di Uniti e Liberi del 2023

Il candidato Sindaco


Nadia Rosa

Il vice Sindaco


ANGELO GIUSEPPE FERRARIO, 62 anni. Da sempre bancario, ora in pensione. È stato il nostro Assessore al Bilancio per questi 5 anni. È il nostro candidato Vicesindaco!

🗣️ “Mi ricandido perché voglio continuare a mettere al servizio della comunità lonatese le mie conoscenze e la mia esperienza.
Per quanto riguarda l’area economico finanziaria, la nostra proposta è quella di incrementare la numerosità dei progetti di sviluppo del territorio tramite la partecipazione ai bandi pubblici.”

La Squadra

ALICE SANGALETTI, 25 anni. Laureanda in Medicina e Chirurgia e grande amante dello sport. New entry nel nostro gruppo, è la candidata più giovane della lista!

🗣️ “Ho deciso di candidarmi perché vorrei che il buon lavoro che l’amministrazione comunale ha fatto in questi anni continui e perché vorrei che Lonate diventasse un paese su misura per i giovani.
Per quanto riguarda il settore dello sport la nostra proposta è di istituire una polisportiva che faccia da tramite tra le varie realtà sportive lonatesi. Per me sarà importante dare allo sport il giusto valore che merita.”
LINDA BIGHETTI, 46 anni. Impiegata commerciale con una lunga esperienza nel settore assistenza aeroportuale, è molto attiva nel mondo del volontariato, in particolar modo a favore della tutela animale.

🗣️ “Mi ricandido con la lista Uniti e Liberi per la convinzione che il duro e condiviso lavoro che stiamo svolgendo porterà Lonate a essere una realtà dove il cittadino sarà unico protagonista. Continuerò nel mio impegno nei confronti degli animali e dell’ambiente, oltre all’impegno per creare un coordinamento unico e costruttivo tra le associazioni del territorio.”
GIULIA FILIPPI, 32 Anni. Personal Trainer e Istruttrice di Fitness. Originaria di Luino, risiede a Lonate da un anno.

🗣️ “Ho deciso di candidarmi con la lista Uniti e Liberi perché in questo gruppo vedo la voglia di mettere a disposizione tempo, idee e conoscenze a favore della comunità, con un unico obiettivo al di là delle diversità: una Lonate da vivere!
Il mio impegno sarà in particolare valorizzare opportunità legate allo sport e all’attività fisica, fondamentali per il benessere psico-fisico di tutti i cittadini, ma anche favorire la creazione di eventi e momenti di divertimento, soprattutto per i giovani.”
FEDERICO MERLO, 34 anni. Uno dei nuovi volti della nostra lista, lavora come analista all’interno della direzione tecnica di un’importante azienda elicotteristica del territorio.

🗣️ “Mi candido per valorizzare e ampliare i servizi che il Comune offre e di cui si occupa, con uno sguardo rivolto ai diritti civili ed al sociale. Ad esempio, ci tengo a salvaguardare i parchi cittadini, che sono un’importante risorsa sia dal punto di vista ambientale che sociale. Sono convinto che con la partecipazione si possano risolvere molte criticità
NERINA TONIOLO, 62 anni. Pensionata. In questi 5 anni ha attivamente collaborato con il gruppo Uniti e Liberi sui temi legati all’urbanistica e all’ambiente.

🗣️ ” Mi ricandido perché credo che la tutela dell’ambiente in tutti i suoi aspetti sia fondamentale per un futuro sostenibile ed è un valore che condivido con la nostra squadra di Uniti e Liberi.
Per quanto riguarda il tema Ambiente, la nostra proposta è di proseguire con l’efficientamento energetico degli edifici pubblici e costituire una comunità energetica. Inoltre, vorremmo promuovere nuovi percorsi ciclopedonali per collegare le varie aree storiche e verdi del centro e delle sue frazioni..per una Lonate da vivere!”
MELISSA DERISI, 43 anni. E’ insegnante di lettere presso la Scuola Secondaria Carminati. In questi 5 anni è stata la nostra Assessore ai Servizi Sociali.

🗣️ “Mi ricandido con Nadia Rosa e la squadra di Uniti e Liberi perché desidero realizzare nuove azioni al servizio dei cittadini, collaborando con persone serie e lontane da ottiche di individualismo opportunistico.
Per quanto riguarda l’area del sociale, il nostro obiettivo è mantenere grande attenzione verso le fasce più fragili, sostenere chi ha bisogno nell’ottica della solidarietà sociale e della prevenzione al disagio. Continueremo la collaborazione con ASST per implementare i servizi della Casa di Comunità e proseguiremo con il progetto della redazione gentile”
DAVIDE TAMBURINI, 45 anni, Quantity Surveyor nell’ambito di progetti complessi edili civili, industriali ed infrastrutturali.
Lonatese da sempre, attivo da molto tempo in Pro Loco.

🗣️ “Mi interesso di politica locale da oltre un decennio, e seppur con discrezione già ho contribuito ai molteplici progetti in ambito Lavori Pubblici e Gestione del Territorio in questo quinquennio di amministrazione Uniti e Liberi.
Ora ho deciso di candidarmi per poter dare ancora un maggiore e più incisivo contributo in questi settori, continuando a mettere a disposizione le mie competenze, ispirandomi ai principi di correttezza, legalità e passione che da sempre contraddistinguo il mio operato in ogni campo.
Nel settore Lavori Pubblici ho sempre perseguito l’equilibrio fra funzionalità e sostenibilità ambientale ed economica di ogni progetto.”
YLENIA CARRASSI, 33 anni, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva e dottoressa in psicologia. Attiva nel mondo dell’associazionismo e del volontariato, soprattutto in ambito socio-educativo.

🗣️”Mi ricandido con la lista UNITI E LIBERI per poter dare un contributo attivo nella valorizzazione del capitale umano e delle risorse individuali come motore del cambiamento.
Uno dei nostri obiettivi è, ad esempio, l’organizzazione di iniziative rivolte a differenti età (neonati, bambini, ragazzi, giovani, genitori, anziani) e di proposte per rispondere agli interessi ed esigenze di ciascuno (ad esempio sportello psicologico, incontri formativi, mostre). Per realizzare questo obiettivo faremo rete con le realtà presenti sul nostro territorio”
ABOU SY, 42 anni. Impiegato e rappresentante sindacale presso un centro logistico di spedizioni sul territorio.

🗣️ “Mi candido con Uniti e Liberi perché questa lista civica dimostra che la politica riguarda e appartiene a tutti. Voglio mettermi in gioco perché fare politica significa impegnarsi per regolare la vita della nostro paese, occuparsi degli interessi della collettivitá e questa lista propone di farlo in modo reale e concreto. Sostengo il nostro candidato sindaco, Nadia Rosa, perché ha sempre dimostrato di essere una persona competente e attenta al bene di Lonate Pozzolo. Il 14 e 15 Maggio vota la lista civica Uniti e Liberi!”
PAOLO RISI, 52 anni. Architetto e Geometra, per 28 anni ha lavorato da libero professionista come tecnico lavori pubblici negli enti locali; ora si occupa di interventi sul patrimonio storico-architettonico vincolato
presso la Direzione Generale Cultura di Regione Lombardia.

🗣️”Mi ricandido con Uniti e Liberi perché desidero continuare a mettere al servizio della comunità le mie conoscenze ed
esperienze acquisite. Per quanto riguarda l’area Territorio, l’obiettivo è di dare attuazione al PGT appena
approvato, rendendo operative le incentivazioni previste e le semplificazioni procedurali, nell’ottica di una maggiore sostenibilità per gli anni a venire.”
DAVID MINATO, 44 anni. Impiegato tecnico aeronautico, da anni impegnato sul territorio per il decoro, la tutela e valorizzazione dell’ambiente. Dal 2020 a Gennaio 2023 è stato Presidente dell’organizzazione di volontariato ambientale Ripuliamo-Lo.

🗣️ Mi candido con la lista civica Uniti e Liberi portando la mia esperienza e il mio impegno a favore del benessere di tutti, in particolare con grande responsabilità verso le generazioni future.
Riguardo il tema ambiente e gestione del territorio, la nostra proposta tocca con mano la sostenibilità ambientale ed economica del tessuto sociale, proponendo l’efficientamento energetico, la preservazione delle risorse di cui disponiamo, la riduzione degli sprechi attraverso il principio del riuso e la fruibilità degli spazi pubblici con interventi mirati.
LUCA PERENCIN, 52 anni. Tecnico informatico e nostro Assessore ai Lavori Pubblici in questo quinquennio.

🗣️ “Mi ricandido con Uniti e Liberi, rinnovando l’impegno preso cinque anni fa e portato avanti con determinazione e costanza, nel pieno interesse di tutti i cittadini Lonatesi. I risultati delle Opere Pubbliche sono sotto gli occhi di tutti: dal rifacimento e riqualificazione della viabilità e della segnaletica all’attenzione ai plessi scolastici, efficientati e ammodernati, al rilancio della Casa di Comunità. Ma c’è tanto ancora da fare insieme!.”
TANIA LUIGIA MANFREDELLI, 36 anni. Dottore commercialista e Revisore Legale. Da sempre impegnata nel sociale e impegnata attivamente sia nel volontariato che nelle associazioni culturali.

🗣️ “Mi ricandido con la lista civica Uniti e Liberi perché vivo la politica a livello locale come una passione e una vocazione: amministrare il bene comune senza secondi fini e conflitti di interesse, ma solo per mettere a servizio della nostra Comunità le mie capacità e la mia professionalità.
Per quanto riguarda l’area bilancio la nostra proposta è di continuare con il bilancio partecipativo, per un sempre maggior coinvolgimento decisionale di tutti.
Inoltre vorremmo sviluppare progetti di PPP (Partenariato Pubblico Privato) per migliorare e rilanciare il nostro centro storico, in quanto le sole risorse pubbliche non sempre sono sufficienti.”
Davide LIMONGI, 37 anni. Consulente assicurativo, lavora a stretto contatto con imprese e privati del territorio.

🗣️ “Rinnovo l’impegno e il sostegno a favore del progetto di Uniti e Liberi perché quanto successo negli ultimi anni ha mostrato in modo lampante la necessità di avere una Amministrazione che faccia del pragmatismo la vera bussola: libertà di azione ed incisività, come dimostrato ad esempio nella scelta di scioglimento dell’Unione. Per quanto riguarda il rapporto Cittadini-Amministrazione, il nostro impegno è quello di moltiplicare i punti di contatto sul territorio per rendere la comunicazione più semplice e puntuale.” #unitieliberi #elezioni2023
MARIO CANZIANI, 66 anni. Impiegato amministrativo, Risorse Umane, ora in pensione. È stato Presidente Commissione Pubblica Istruzione e Cultura, Sport e Tempo Libero e membro della Consulta Legalità. Componente della Redazione di “Il Lonatese”, il notiziario comunale. Collabora con la Comunità Pastorale S. Paolo VI, in particolare con il Gruppo culturale e con la Redazione di ComuniCare.

🗣️”Mi ricandido con Uniti e Liberi, perché “ho ancora un sogno”, riscoprire e valorizzare la “bellezza” in ogni aspetto culturale e sociale di Lonate P.lo, Sant’Antonino T. e Tornavento, in collaborazione con le realtà presenti sul nostro territorio e non solo. Mi ricandido perchè penso positivo, nonostante tutto. Noi, insieme, possiamo fare molto.”