Rapporti di vicinato

Negli ultimi quindici giorni sono uscite due dichiarazioni: una di Fratelli d’Italia, nelle parole di Francesco Carbone, e una recentissima dell’UDC.

La tesi che entrambi vogliono far passare è che lo scioglimento dell’Unione (avvenuta il 31 dicembre 2021) sia la causa di rapporti difficili con il Comune di Ferno.

Il dato di fatto che emerge oggi, invece, è che è acclarato che, OGGI, i “rapporti con il Comune di Ferno sono ridotti ai minimi termini” (testuali parole dell’UDC) “in modo irreparabile” (testuali parole di Fratelli d’Italia).

Il ragionamento che entrambi i gruppi portano avanti è che Ferno ha guadagnato con lo scioglimento dell’Unione e quindi ci chiediamo: perché Ferno dovrebbe avercela con Lonate? E perché ce l’ha oggi con l’attuale amministrazione, se il motivo fosse la disunione?

Invece, evidentemente, è successo qualcosa che ha compromesso i rapporti e, come sempre, si cerca di dare la colpa ad altri. Sono passati due anni di amministrazione Carraro: molto più facile, e logico, che il motivo sia da cercare tra la maggioranza e la Giunta attuale.

Noi un’idea su quali sono le cause dei difficili rapporti tra i due Comuni ce l’abbiamo e ci sarà presto occasione di parlarne.