Provo a spiegare un paio di cose alla sindaca Carraro, che probabilmente in tema di Malpensa e di Masterplan non sa di cosa sta parlando.
Le opere che si stanno aspettando dal Piano d’Area (Legge Regionale 12 aprile 1999 n. 10) sono quelle infrastrutturali, più che quelle ambientali. Sono state inserite nel Protocollo d’Intesa proprio perché sono attese da più di vent’anni. È ovvio che tante altre infrastrutture potrebbero essere utili, ma queste (quelle dell’allegato A del Piano d’Area) sono state inserite perché erano prioritarie allora e, a maggior ragione, ora. Per esempio il Comune di Lonate Pozzolo (il sindaco Rosa) ha proposto di inserire anche la questione relativa alla viabilità verso Oleggio, con la problematica del ponte attuale, pur sapendo che la competenza è della Provincia di Novara. Purtroppo la questione è più complicata di chiedere “soldi per la viabilità” e, nonostante se ne sia parlato, non è stato possibile inserirlo: esattamente e concretamente la sindaca Carraro che cosa ha in mente?
E comunque, certo che il sindaco Rosa ha fatto sentire la sua voce. Non serve continuare a blaterare senza dire nulla e propagandando fuffa (“cercherò di fare”, “mi impegnerò”, “vedrò”). La voce del sindaco Rosa la trova nella proposta, inserita nel Protocollo del 2022, dove si parla della fornitura di energia a costo calmierato CON PRIORITÀ AL TERRITORIO INTERESSATO DALL’ESPANSIONE.
L’argomento energetico è stata la proposta fatta a SEA dal Comune di Lonate Pozzolo, portata al tavolo di discussione e infine inserita nelle compensazioni ambientali. Per arrivare a questo risultato, insieme all’assessore al Bilancio Ferrario, ho preparato un resoconto di tutti i consumi che Lonate Pozzolo ha annualmente per gli impianti e gli edifici pubblici, in modo da rendicontare in precisi termini economici la ricaduta di questa compensazione. Si tratta di un grande vantaggio per la comunità lonatese, perché i risparmi in termini di spesa energetica liberano risorse correnti a favore dei cittadini.
Capisco che il tema sia complesso e che probabilmente si sente in difficoltà con argomenti più grandi di lei. Non si può improvvisare una competenza che non si ha e pensare di andare avanti ripetendo lezioncine che in verità non si sono capite bene.
Se vuole, per il bene di Lonate Pozzolo, sono disponibile a darle una mano.
Nadia Rosa